- Home:
- News ed eventi
- Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana
Aperte le iscrizioni per diventare Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana
Partita anche a Lucca la nuova campagna di reclutamento per diventare Crocerossine
Se avete sempre sognato di diventare una Crocerossina, adesso è arrivata la vostra occasione.
Ad aderire alla nuova campagna di reclutamento delle Allieve c’è infatti anche l’Ispettorato della Croce Rossa di Lucca che, ad anno nuovo, darà il via ad un nuovo corso per diventare Infermiere Volontarie.
Ad annunciarlo è proprio l’Ispettrice di Lucca, Sorella Barbara Russo: “Le iscrizioni al nuovo corso sono già aperte. Le interessate potranno richiedere informazioni contattando i nostri uffici”.
“Il Corpo delle Infermiere Volontarie – spiega l’Ispettrice – è la componente esclusivamente femminile della Croce Rossa Italiana, nonché un Corpo ausiliario delle Forze Armate. Dal 1908 siamo impegnate in compiti di assistenza sanitaria, non solo nei teatri di guerra ma anche in emergenze e missioni umanitarie. Svolgiamo inoltre attività di divulgazione del Diritto Internazionale Umanitario sia alla popolazione che al personale militare”.
Il corso
Il corso avrà una durata di due anni e comprende attività didattiche sia teoriche che pratiche presso strutture ospedaliere. Per le candidate già laureate in professioni sanitarie è previsto un percorso formativo abbreviato.
Durante il corso si terranno anche addestramenti in caserma in preparazione a cerimonie civili e militari con le Forze Armate.
Alla conclusione del percorso formativo, verrà conseguito il titolo di Diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana (valido esclusivamente all’interno della Croce Rossa Italiana).
I requisiti necessari per poter partecipare sono: età compresa tra i 18 e i 55 anni; diploma di scuola superiore; Cittadinanza Italiana e certificato di Socia Volontaria della Croce Rossa Italiana.
Per info e iscrizioni scrivere all’indirizzo email: [email protected]