L’OMS definisce uno stile di vita salutare come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”- Per raggiungere questo obiettivo e il pieno sviluppo dell’essere umano, occorre un approccio olistico, basato sulla specificità della singola persona.
Proteggere la vita e la salute: un obiettivo prioritario
Soccorso sanitario in emergenza
Servizio di soccorso sanitario.
In caso di incidenti, malori, infortuni, e in generale in una qualunque circostanza in cui la salute o vita di una persona è a rischio, è possibile chiamare il numero unico di emergenza 112.
Soccorritori altamente specializzati
la Centrale Operativa del 112 attiverà immediatamente il soccorso sanitario di emergenza-urgenza, che svolgiamo con moderne ambulanze e soccorritori altamente specializzati che si formano con un corso di 120 ore cui fanno seguito aggiornamenti periodici.
Disponibilità di automezzo
Il nostro comitato di Lucca mette a disposizione su disponibilità Volontaria un automezzo di soccorso alla Centrale 118 (Autista + Soccorritore) il quale verrà attivati su invio missione da parte della Centrale Operativa.
Il servizio è gratuito per l’utente e può essere attivato in caso di emergenza attraverso la chiamata di soccorso al 118/112.
Trasporto sanitario
Trasporti sanitari
Il trasporto sanitario è un servizio che mettiamo a disposizione di tutte le persone allettate o che hanno difficoltà motoria, necessità di recarsi presso ospedali o strutture sanitarie per visite di controllo o ricoveri oppure per trasferimenti da un ospedale all’altro o in caso di dimissioni
Il servizio si svolge tramite utilizzo di ambulanze o autovetture, a seconda delle esigenze del richiedente e delle singole circostanze.
Il servizio può essere richiesto sia dal privato cittadino che su attivazione della centrale operativa 118 a favore di tuti gli utenti che hanno necessità non urgente di trasportare e/o accompagnare i pazienti nelle strutture sanitarie del territorio in occasione di visite mediche, dimissioni, consulenze e trasferimenti e possono essere svolti sia con la predisposizione di autoambulanza o automezzo attrezzato con personale qualificato e formato.
ATTENZIONE Il trasporto sanitario è diverso dal soccorso sanitario! In caso di malori, incidenti, infortuni, e in generale in una qualunque situazione in cui è a rischio la salute o la vita di una persona, occorre chiamare il numero unico di emergenza 112.
Per l’utente privato il servizio è predisposto su prenotazione previa applicazione di un tariffario che potrà essere rivisto in base a delle scontistiche che possono essere applicate al verificarsi di determinate condizioni. Per informazioni e prenotazioni, contatta il centralino al 0583.341216 o alla mail [email protected]
Hai bisogno di richiedere un trasporto sanitario?
Assistenza sanitaria
La Croce Rossa di Lucca è in grado di fornire assistenza sanitaria in occasione di eventi con grande afflusso di persone, quali ad esempio concerti, raduni e occasioni fieristiche. In particolare, forniamo equipaggi di soccorritori, ambulanze, logistica, screening temperatura e tamponi rapidi.
Per l’utente privato il servizio è predisposto a pagamento Per informazioni e prenotazioni, contatta il centralino al 0583.341216 o alla mail [email protected]
Hai bisogno di assistenza per un evento?
Corsi e campagne informative
L’educazione sanitaria e il primo soccorso sono le nostre priorità!
Dal 2014 organizziamo corsi per formare i cittadini a rispondere prontamente alle emergenze sanitarie.
I nostri corsi si rivolgono alla popolazione, alle scuole e alle aziende, anche in ottemperanza di esigenze specifiche, come quella di formare nei luoghi di lavoro personale qualificato nel primo soccorso ai sensi del D. Lgs. 81/08 e D. M. 388/03.
Oltre all’attività di formazione, organizziamo campagne di sensibilizzazione e informazione su temi inerenti la salute e gli stili di vita sani, nonché la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.
Vuoi frequentare un corso di formazione sul primo soccorso per imparare a salvare una vita?
Campagne informative
L’educazione sanitaria e il primo soccorso sono le nostre priorità!
Dal 2012 organizziamo corsi per formare i cittadini a rispondere prontamente alle emergenze sanitarie.
I nostri corsi si rivolgono alla popolazione, alle scuole e alle aziende, anche in ottemperanza di esigenze specifiche, come quella di formare nei luoghi di lavoro personale qualificato nel primo soccorso ai sensi del D. Lgs. 81/08 e D. M. 388/0.
Oltre all’attività di formazione, organizziamo campagne di sensibilizzazione e informazione su temi inerenti la salute e gli stili di vita sani, nonché la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.