La risorsa chiave per il raggiungimento degli obiettivi e delle attività è rappresentata dalle “persone” e, in particolar modo, dalla straordinaria
risorsa rappresentata dal Volontariato, nobile esempio di cittadinanza attiva. I servizi e le attività vengono svolti dai 370 soci attivi che, annualmente, aumentano attraverso i nuovi corsi di accesso all’Associazione. Il personale è accuratamente formato, a partire dal percorso di accesso all’interno dell’Associazione a cui seguono periodici aggiornamenti sul grado di preparazione tecnica e sanitaria. Ogni Volontario possiede una formazione di base in materia di primo soccorso ed è in grado di rispondere alle varie necessità che si possono incontrare durante i servizi.
I Volontari sono assoggettati al “Regolamento sull’organizzazione, le attività, la formazione e l’ordinamento dei Volontari della CRI”, al regolamento associativo interno e sottoscrivono il Codice Etico e di buona condotta. Il Comitato di Lucca, per supportare i Volontari nella gestione dei servizi e delle attività istituzionali, si avvale di alcune unità di personale dipendente.
Il personale è suddiviso tra mansioni tecniche (es: autista-soccorritore) e amministrative (es: operatore amministrativo) ed è contrattualizzato a tempo indeterminato con l’Associazione. In tutto prestano servizio n° 4 unità di personale dipendente, così suddivise:
- n° 2 Dipendenti CRI, ruolo tecnico, a tempo indeterminato, CCNL Anpas;
- n° 2 Dipendenti CRI, ruolo amministrativo, a tempo indeterminato, CCNL Anpas.